box doccia per anziani

Gli esperti di wellness hanno da lungo tempo scoperto i benefici dell’idromassaggio e inseriscono almeno una seduta da 15 minuti in un percorso benessere che si rispetti.

Ma sapete esattamente quali sono tutti i benefici della vasca con idromassaggio e come utilizzarla per raggiungere i vostri scopi? Scopritelo con quest’articolo. Imparerete come ottenere il meglio del vostro corpo grazie all’idromassaggio.

VOGLIO MAGGIORI INFORMAZIONI

Favorisce l’elasticità dei tessuti

La vasca con idromassaggio sfrutta i principi dell’idroterapia e massoterapia per drenare i liquidi in eccesso e migliorare l’elasticità dei tessuti. Fin dalla prima seduta si vedranno i benefici, infatti il corpo sarà più luminoso e tonico.

Inoltre stimola la circolazione del sangue: uno dei principali benefici positivi sulla salute è proprio la capacità di favorire la circolazione del sangue grazie alle elevate temperature, tra i 37° e i 38°.

Il sangue che circola meglio nell’organismo ha anche un potere decontratturante sui muscoli grazie all’azione rilassante.

Diminuisce lo stress

Uno dei benefici secondari dell’idromassaggio è la riduzione dello stress. Oggi tutti soffriamo di tensione e nervosismo per i più svariati motivi. Avere un modo per liberarsi dalla negatività di tutto almeno per qualche tempo, è salutare, sano e alla lunga porta ad una migliore qualità di vita.

Grazie ai getti d’acqua, l’idromassaggio rilassa completamente le persone immerse nella vasca, che si sentono “massaggiate” da questo movimento acquatico e si abbandonano placidamente.

Il risultato: senso di rilassatezza, maggiore serenità e positività nell’affrontare il post idromassaggio.

Riduzione del dolore

Le persone che soffrono di artrite e gli anziani sono particolarmente sensibili ai benefici dell’idromassaggio. Grazie alle sedute dentro la vasca possono percepire un miglioramento palpabile alle zone doloranti, la circolazione sanguigna migliora e con i getti d’acqua continui ci si rilassa.

Il calore dell’acqua riduce gli spasmi muscolari e – in alcuni casi – arriva fino a sedarli completamente grazie al suo effetto vasodilatatore.

Favorisce il dimagrimento

Uno dei benefici dell’idromassaggio più amati da tutte le persone che amano stare bene con il proprio corpo è il suo effetto dimagrante. Ma qual è la giusta combinazione di tempo e frequenza d’uso per avere questo benefico effetto?

Si consiglia di non utilizzare la vasca oltre i 30 minuti per 2 o 3 volte alla settimana. Ma per chi soffre di pressione bassa, è meglio evitare, oppure prendere precauzioni come barrette energetiche vicine.

L’idromassaggio ha sul corpo lo stesso effetto che dà una seduta di walking di mezz’ora, ma senza alcuno sforzo. Un vero vantaggio per chi vuole dimagrire con la minima fatica.

Quante calorie si bruciano con l’idromassaggio?

L’idromassaggio è un vero toccasana per la salute. La sua azione benefica permette di abbassare i livelli di zucchero che circolano nel sangue, attivare l’organismo e bruciare grassi.

Si calcola che in media con una seduta di vasca da 20 minuti si brucino 150 calorie, poco più di 100 grammi di olive verdi o di un ghiacciolo all’arancia. Per avere dei benefici con l’idromassaggio è meglio fare più sedute a settimana: una media di 2 o 3. Solo così si possono avere dei cambiamenti significativi.

Tipologie di vasca idromassaggio

Vediamo ora quali tipi di vasca idromassaggio troviamo in commercio. In base al sistema di getto dell’acqua possiamo classificare le vasche in:

  • Whirlpool system: l’acqua tramite la bocchetta viene gettato direttamente dentro la vasca. In una jacuzzi normale ci sono all’incirca 6 o 8 bocchette e un’elettropompa dalla potenza che varia dai 0,75 a 1,5 hp in base alla tipologia.
  • Airpool system: in questa tipologia gli ugelli sono collocati sul fondo della vasca, l’acqua arriva da lì come bollicine d’aria che massaggiano il corpo. Di solito si trovano una media di 12/20 ugelli.
  • Airpool e Whirlpool combinati: in questo caso la vasca idromassaggio presenta entrambi i sistemi per una sensazione di benessere ancora più profonda.

Vasca idromassaggio: ci sono controindicazioni?

Non esistono controindicazioni per l’uso della vasca ad idromassaggio se si effettuano sedute che non superino mezz’ora e si utilizzano precauzioni nel caso si soffra di pressione bassa. Le vasche idromassaggio sono perfette anche per anziani e persone disabili se utilizzate con le dovute precauzioni.

Ad esempio se acquistate una vasca per persone con ridotta mobilità o anziane, anziché scegliere una in cui per entrare bisogna scavalcare il bordo vasca, opterete per un modello di vasca con sportello dotata di idromassaggio. In questo modo si potrà entrare in tutta sicurezza nella vasca, anche qualora non si potesse camminare e si avesse bisogno di una carrozzina.

Tuttavia, prima di effettuare un’immersione di un’ora è sempre meglio scegliere di fare prima 15 minuti.

La vasca ad idromassaggio se opportunamente usata può essere il pezzo mancante per una casa in cui ci si possa rilassare completamente e godere i piaceri della vita.

I benefici delle vasche idromassaggio per gli anziani

Le vasche idromassaggio per i benefici che abbiamo elencato sinora sono particolarmente adatte agli anziani. Possono usufruire della cromoterapia e dell’idroterapia che li aiuterà a ridurre lo stress e migliorare la circolazione sanguigna.

Inoltre, i getti d’acqua lavorano anche sulle piaghe da decubito e permettono una pulizia profonda e allo stesso tempo piacevole. La seduta della vasca idromassaggio per anziani permette di agire in totale sicurezza e senza fatica.

La vasca idromassaggio per anziani e disabili rende l’esperienza del bagno piacevole e completa come non mai: proprio loro dovrebbero poter usufruirne comodamente ogni volta che lo desiderano!