Le persone anziane e quelle con disturbi motori e di equilibrio possono avere difficoltà ad entrare e uscire dalla vasca da bagno. Movimenti semplici che diventano complicati per chi ha limitazioni fisiche.
Il momento del bagno dovrebbe essere piacevole e rilassante, ma chi deve convivere con queste problematiche, può viverlo con forte stress.
Fino a un po’ di tempo fa la soluzione principale era quella di utilizzare una doccia al posto della vasca.
Oggi però, sono disponibili diverse soluzioni che ci consentono di non rinunciare alla vasca da bagno, una delle più vantaggiose è l’installazione dello sportello nella vasca da bagno esistente.
Cos’è lo sportello per vasche da bagno?
Lo sportello per vasche da bagno è una piccola porta che viene installata sulla vasca per rendere più semplice l’entrata e l’uscita, senza il bisogno di scavalcare il bordo.
È uno sportello completamente ermetico che può essere aperto per entrare e uscire, ma che, una volta chiuso, assicura una forte tenuta isolante, in modo che la vasca possa essere riempita senza il rischio che l’acqua allaghi il bagno.
Può essere installato su vasche già esistenti, evitando così la completa sostituzione della vasca da bagno con una specifica per anziani e disabili.
Non sono necessarie opere edili invasive e nemmeno interventi idraulici, il lavoro viene effettuato sul bordo esterno e non interferisce con il rubinetto e lo scarico.
È quindi la migliore soluzione per chi vuole avere a disposizione una vasca sicura in poco tempo e con la minor spesa possibile.
I vantaggi dello sportello per vasche
Lo sportello è una soluzione ottimale per chi ha bisogno di rendere più agibile e sicuro il bagno in presenza di anziani e disabili.
Con una spesa molto più contenuta rispetto alla sostituzione dell’intera vasca, è possibile abbattere le barriere architettoniche che rendono difficile il momento dedicato all’igiene personale.
L’installazione è veloce, si conclude in poche ore e non richiede interventi murari o modifiche all’impianto idraulico. Il lavoro viene effettuato sul bordo esterno della vasca, riducendo al minimo il disagio in termini di pulizia.
Grazie allo sportello, gli anziani e i disabili possono accedere in totale comodità alla vasca, senza il bisogno di scavalcarla col rischio di urtare il bordo e cadere.
Intervenendo sulla vasca attuale, quindi, risparmi tempo e denaro, i nostri operai concludono il lavoro velocemente e questo ti permette di avere la modifica immediata, soprattutto, in una situazione di esigenza improvvisa.
Installazione dello sportello per vasche da bagno
La prima fase dell’installazione prevede il taglio del bordo esterno della vasca esistente, viene poi creato un supporto a tenuta stagna su cui installare lo sportello per ridurre il gradino che serve per entrare e uscire.
Nel foro realizzato nel bordo della vasca si inserisce un telaio in metacrilato, fissato alla struttura con un tecnopolimero di bloccaggio indispensabile per assicurare la tenuta ermetica.
Infine, sul telaio viene posizionata l’anta, dotata di sistema di chiusura meccanico e maniglia rotante per il blocco.
Lo sportello sarà stabile e definitivo e la vasca esistente, funzionale alle nuove esigenze, potrà essere utilizzata in sicurezza anche da anziani e disabili.
Lo sportello installato ha apertura interna per adattarsi anche ai bagni più stretti, presenta doppia chiusura magnetica e maniglia di sicurezza
Inoltre, a vasca piena, la pressione dell’acqua aumenta ulteriormente la tenuta dello sportello, azzerando del tutto il rischio di perdite.
La nostra azienda VascheDocce si occupa dell’installazione dello sportello su vasche esistenti, in sole 3 ore i nostri operatori effettuano il lavoro e si occupano di lasciare pulito prima di andare via. La vasca sarà subito pronta per essere utilizzata.
Da sempre realizziamo prodotti su misura direttamente nella nostra fabbrica, tutti testati secondo i massimi standard di tenuta per evitare perdite.
Lo sportello che installiamo è di qualità superiore, resistente e si adatta a qualsiasi tipologia di vasca, per cui non avrai alcun tipo di problema di incompatibilità.