Nella scelta del box doccia, oltre a valutare le diverse tipologie di prodotto in commercio, bisogna porre particolare attenzione alle altezze.
L’architettura del bagno deve essere l’elemento principale da cui partire per fare una scelta definitiva, il box doccia deve essere comodo, funzionale e adattarsi perfettamente agli spazi disponibili nell’ambiente.
È quindi importante prendere correttamente le misure, molto meglio se a farlo è un professionista, in modo da essere sicuri di non sbagliare.
Nel corso degli anni ci sono state diverse evoluzioni per ciò che riguarda le esigenze dei clienti nella scelta dell’altezza dei box doccia.
La tendenza che si è osservata ha portato ad un aumento graduale delle altezze, si è partiti dai 185 cm fino ad arrivare ai 200 cm di oggi.
Ma quali caratteristiche osservare per scegliere correttamente l’altezza del box doccia? Noi di VascheDocce ti aiuteremo a fare un po’ di chiarezza.
L’importanza degli elementi del box doccia
Quando si acquista un nuovo box doccia bisogna tenere in considerazione i diversi elementi che lo compongono, ovvero, il soffione, il rivestimento e il piatto doccia.
Sono componenti che vanno scelti contemporaneamente all’acquisto del box doccia, perché incidono sull’altezza finale dell’installazione.
Il soffione
Il soffione può essere di diverse tipologie, fisso nel muro, fisso nel soffitto e su asta mobile, per scegliere si deve tener conto, oltre che del proprio gusto estetico, anche del tipo di doccia che si desidera installare.
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche dei diversi soffioni per la doccia:
Fisso nel muro: ideale per chi non ha necessità di direzionare il getto spostando il soffione con le mani. In questo caso il soffione è installato a un’altezza fissa e non si potranno apportare modifiche.
Su asta mobile: è l’installazione più comune, il soffione è fissato su un’asta che scorre per permetterne la regolazione in base alle proprie esigenze.
Fisso nel soffitto: viene utilizzato soprattutto per soluzioni di docce moderne, l’installazione assicura la massima altezza perché posizionato nel soffitto del bagno. Sarà però necessario effettuare un lavoro di controsoffittatura per installare i componenti necessari.
Tipologia a parte, per un’installazione comoda all’interno del box doccia, il soffione deve essere posizionato ad almeno 200/210 cm dal piatto, ad una distanza di 20 cm da testa e getto d’acqua.
Il rivestimento
Le superfici del rivestimento devono essere lavabili e impermeabili per evitare che possano formare umidità e muffe. In commercio sono disponibili vernici impermeabili e lavabili, in alternativa, si possono sempre installare le classiche piastrelle.
Il rivestimento può essere basso o medio (120 cm/150 cm), per i bagni più stretti e lunghi, in modo da lasciare un po’ di respiro alla stanza e non dare un senso di ingombro.
In alternativa è possibile installarlo sui limiti della porta del box doccia (tra 200 e 220 cm), per un effetto estetico molto bello.
Questo permette di personalizzare con diverse colorazioni lo spazio lasciato tra il box e il soffitto.
Infine, si può decidere di fare un rivestimento completo fino al soffitto, ideale per i bagni più grandi.
Il piatto doccia
Il piatto doccia è un elemento importante quando si sceglie l’altezza del box doccia, del soffione e del rivestimento.
Infatti è dal piatto che vanno calcolati i centimetri necessari da cui partire per installare tutto il resto.
È disponibile anche il piatto a filo pavimento per eliminare qualsiasi dislivello e limitare il pericolo a persone anziane e disabili.
Vantaggi dei box doccia VascheDocce
VascheDocce propone una serie di box doccia per disabili e anziani, soluzioni su misura per abbattere le barriere architettoniche e installare il box doccia dell’altezza giusta in base all’architettura del bagno.
Tra i modelli a disposizione ci sono i box doccia con porta scorrevole, quelli con piatto doccia a semi filo pavimento, i modelli angolari. Tutti personalizzabili nelle dimensioni e nelle altezze e adattabili a qualunque tipologia di bagno.
La nostra azienda mette a disposizione dei tecnici esperti che effettuano un sopralluogo del bagno per raccogliere le informazioni utili a scegliere la soluzione più adatta e stabilire l’altezza migliore.
Il nostro obiettivo è quello di rendere ottimale la scelta e l’installazione di box doccia adatti a tutta la famiglia, con un occhio di riguardo a disabili e anziani.
Scegliendo un box doccia VascheDocce avrai i seguenti vantaggi:
- Costi più contenuti grazie alla vendita diretta del prodotto dallo stabilimento di produzione esclusivamente italiana
- Piatti doccia semi-filo pavimento per abbattere le barriere architettoniche
- Box doccia per anziani e disabili dotati di seduta e varie aperture tra cui scegliere
Inoltre, sostituiamo la vecchia vasca o box doccia in una sola giornata, i nostri installatori eseguono il lavoro in 8/10 ore, lasciano tutto pulito e si assicurano che tutto funzioni correttamente prima di andar via.
Chi ha i requisiti per averne diritto, può anche acquistare i box doccia con IVA agevolata e godere delle detrazioni in materia.
Compila il form per richiedere informazioni sui modelli di box doccia disponibili per il bagno di casa e conoscere tutti i prezzi.