vasca per disabili

Le persone che hanno problemi di equilibrio, autonomia o dolori agli arti inferiori, fanno fatica a compiere tutti i movimenti necessari per poter utilizzare una comune vasca da bagno.

Le vasche da bagno per disabili, così come le vasche per anziani, sono pensate proprio per aiutare le persone con disabilità ad entrare e sedersi comodamente senza sforzi e senza mettere in pericolo la loro incolumità.

In particolare, per evitare cadute accidentali o piccoli incidenti domestici, è consigliato installare una vasca da bagno con sportello per disabili, in modo da rendere più semplice e sicura l’entrata e l’uscita dalla vasca.

Vuoi maggiori informazioni? Richiedi subito una consulenza gratuita!

Contatta i nostri esperti

Vasche per disabili: dimensioni e caratteristiche

L’installazione della vasca per disabili avviene in meno di una giornata lavorativa e il disagio in casa è minimo. I modelli sono personalizzabili in base alle esigenze.

Le dimensioni della porta possono variare in base al modello scelto e sono pensate per permettere al disabile di entrare e uscire dalla vasca in totale comodità, sicurezza e autonomia.

La vasca con apertura laterale si apre verso l’esterno o verso l’interno a seconda del modello: in questo modo è possibile muoversi senza ostacoli e accedere con facilità alla vasca senza correre alcun rischio.

Questa tipologia di apertura viene realizzata mediante una guarnizione siliconica che non si logora o deforma se resta chiusa per giorni. Non sono presenti cerniere o elementi metallici tipici delle aperture che possono creare situazioni di pericolo per il disabile. Altro fattore importante è il gradino d’accesso: le soluzioni Vasche Docce presentano un gradino ribassato che nella versione Serena Small è ridotto a soli 14 cm.

All’interno della vasca da bagno per disabili troviamo poi la seduta, pensata per rendere il passaggio dalla sedia a rotelle alla vasca molto più semplice e sicuro.

Infatti, la vasca da bagno con seduta ha una sedia incorporata. La sua particolare inclinazione impedisce al disabile di scivolare in avanti, presenta anche una nicchia posizionata al centro per permettere l’igiene delle parti intime senza doversi alzare.

Altre caratteristiche delle vasche per disabili sono quelle relative alla presenza dei maniglioni a bordo e interno vasca, per consentire alla persona disabile di compiere autonomamente i movimenti e, alla rubinetteria, che è posizionata comodamente a portata di mano.

Tipologie di vasca da bagno per disabili e persone con difficoltà motorie

È evidente che la caratteristica più importante per le vasche per disabili è la sicurezza. La struttura e il design sono pensati per garantirla in qualunque circostanza, ma non ci si limita solo a questo.

Le vasche da bagno con sportello proposte sul nostro sito hanno diversi optional disponibili, per citarne alcuni: idroterapia, chromoterapia, sistema di svuotamento rapido, miscelatore termostatico antiscottature, paratia antischizzo in cristallo, reggisoffioni e reggitenda, maniglie e vari accessori da bagno.

Proponiamo una serie di vasche da bagno pensate per i disabili e per le persone con ridotta autonomia motoria.

vasca da bagno con porta laterale per disabili

Vasche da bagno con porta laterale e seduta

Le vasche con sportello sono ideali per chi ha bisogno di una vasca per disabili e anziani che offra praticità di utilizzo e sicurezza.

Grazie all’apertura laterale, ogni vasca con sportello consente di entrare ed uscire con facilità, è presente una comoda seduta con fondo antiscivolo, la persona può entrare anche autonomamente utilizzando le maniglie e sedersi. Le vasche con sportello per disabili possono essere personalizzate in base alle esigenze e alle dimensioni e design del vostro bagno e configurate con funzioni particolari e specifiche come, ad esempio, l’idroterapia.  Una vasca idromassaggio per disabili offre alla persona un momento di relax in totale sicurezza.

Questo tipo di vasche per disabili, possono anche essere dotate di accessori doccia e di una paratia antischizzo in cristallo. Sono ideali per chi cerca un prodotto versatile e sicuro, in quanto permettono di fare il bagno o la doccia, senza correre alcun rischio.

vasca da bagno con seduta motorizzata

Vasche motorizzate

Le vasche con seduta motorizzata sono pensate per chi ha difficoltà motorie e per le persone in carrozzina.

Dotate anch’esse di un comodo sportello laterale, queste vasche da bagno si caratterizzano per la seduta motorizzata.

Il sedile, alzandosi e abbassandosi tramite comodi controlli, permette di immergersi nella vasca e uscirne in totale sicurezza. Il tutto, in modo completamente automatizzato, senza alcuno sforzo fisico.

Anche queste vasche per disabili possono essere configurate come vasca – doccia. Inoltre, è possibile scegliere optional aggiuntivi come idroterapia, chromoterapia, sistema di svuotamento rapido etc.

doccia per disabili

Docce per disabili e persone in carrozzina

Le docce per disabili e anziani, sono la soluzione pensata per un bagno che si adatta a tutti, con un accesso comodo pensato per le persone con difficoltà motorie e in carrozzina.

I box doccia per disabili e anziani dispongono di una comoda seduta e un fondo antiscivolo, si adattano facilmente a qualsiasi necessità architettonica e strutturale e possono essere configurati in base a richieste specifiche.

Su richiesta, si può anche prevedere l’installazione di piatti doccia a filo pavimento con rimozione della barriere architettoniche che, potrebbero creare problemi alla carrozzina.

Agevolazioni vasca da bagno con sportello per disabili

Le  vasche da bagno con sportello o l’allestimento di un intero bagno per disabili nella sua totalità, scontano l’IVA agevolata al 4% sui prodotti, i servizi e la manodopera.

Possono godere di questa agevolazione le persone affette da patologia di difficoltà motorie in possesso di una certificazione medica o riconosciuta invalide.

Inoltre, gli aventi diritto, godono anche di agevolazioni fiscali e contributi regionali e comunali, come stabilisce la legge 13/89 per il superamento e l’abbattimento della barriere architettoniche.

Contributi e agevolazioni fiscali vanno richiesti, tramite apposita istanza, al proprio Comune di residenza, allegando la certificazione medica che attesta l’invalidità e le fatture d’acquisto.

Installazione e sostituzione della vecchia vasca da bagno

La vasca da bagno per disabili può essere installata da zero, oppure, al posto di quella vecchia o della doccia, il tutto nel minor tempo e disagio possibile.

È sufficiente meno di una giornata per installare la vasca da bagno, i nostri operatori adattano le misure della vasca allo spazio a disposizione, lasciando tutto perfettamente ordinato e pulito.

La nostra azienda lavora per garantire il miglior servizio in tempi brevi: per la sostituzione della vecchia vasca da bagno o doccia con il modello scelto, occorrono solo 8-10 ore di lavoro.

L’intervento comprende la rimozione della vasca/doccia esistente, l’adeguamento dell’impianto idraulico e il montaggio con tutti gli accessori di base e quelli aggiuntivi richiesti.

Al termine dell’installazione, i tecnici effettuano il collaudo finale, verificando che tutto funzioni correttamente.

Vasche per disabili: prezzi e preventivi

I prezzi delle vasche da bagno per disabili variano in base al modello e agli optional aggiuntivi richiesti. Sono comunque particolarmente convenienti, grazie all’assenza di intermediazioni tra produttore e cliente finale.

Per andare incontro alle esigenze dei nostri clienti, offriamo la possibilità di acquistare le nostre vasche da bagno e docce con un pagamento rateale a tasso zero: in questo modo potrete scegliere il modello preferito senza fare rinunce dettate da scelte di carattere economico.

Puoi ricevere una consulenza gratuita e un preventivo senza impegno per una nuova vasca per disabili con sportello o una doccia, compilando il modulo sottostante.

Contattaci per maggiori informazioni

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti ricontatterà in 24 ore.