La vasca è un elemento che garantisce comodità e relax, ma può anche presentare aspetti poco vantaggiosi se, ad esempio, si ha poco spazio a disposizione nel bagno. Oppure, se all’interno del nucleo familiare ci sono persone con difficoltà motorie come anziani e disabili.
In questi casi, trasformare la vasca in doccia è la soluzione migliore. La doccia è molto gettonata, soprattutto nei bagni moderni, in quanto offre la possibilità di lavarsi con maggiore rapidità e di ottimizzare al meglio gli spazi nei bagni piccoli.
Per cui, anche se la vasca è bella e confortevole, ci sono situazioni in cui è necessario procedere con la sua rimozione per installare un box doccia.
Vuoi maggiori informazioni? Richiedi subito una consulenza gratuita!
Perché sostituire la vasca da bagno con una doccia
Sostituire la vasca con la doccia, oltre a permette di ottimizzare lo spazio nella stanza da bagno, consente di risparmiare enormi quantità d’acqua, con una riduzione dei costi sulla bolletta di acqua e gas.
In alternativa, è possibile godere del risparmio energetico scegliendo di scaldare l’acqua calda sanitaria utilizzando un impianto a energia solare, ma se non si dispone di questa possibilità, l’installazione del box doccia può essere la prima scelta.
Altro aspetto importante e da non sottovalutare è il fattore igienico. Un box doccia è molto più semplice da pulire e igienizzare rispetto a una vasca da bagno che richiede maggiori cure e attenzioni.
Infine, la doccia è molto più comoda e funzionale per gli anziani e i disabili e per chi deve assisterli nel momento dell’igiene personale.
La trasformazione vasca in doccia è un’operazione che richiede poche ore di lavoro e che provoca pochissimo sporco residuale. Un intervento che vale la pena considerare per migliorare lo stile di vita domestico quotidiano di tutti i membri della famiglia.
Trasformazione vasca in doccia per disabili e anziani
Le docce per disabili e anziani sono pensate per rendere il bagno un luogo adatto a tutti, favorendo l’accesso comodo e sicuro alle persone che con difficoltà motorie e in carrozzina. La trasformazione della vasca in una doccia per disabili e anziani avviene in modo semplice e veloce, in una sola giornata.
I box doccia dotati di una comoda seduta e un fondo antiscivolo per consentire l’ingresso in totale sicurezza, dotate anche di accessori e di maniglie di sicurezza per aiutare l’anziano o il disabile a muoversi senza perdere l’equilibrio.
Esistono diversi modelli disponibili, personalizzabili nelle misure e nelle esigenze, resistenti e sicuri, alcuni estremamente versatili, come le vasche docce.
Di seguito la foto di una delle nostre docce con piatto doccia a semi filo pavimento.