L’igiene quotidiana personale è fondamentale anche nella terza età e quando non è più possibile entrare ed uscire dalla vasca in sicurezza, la soluzione migliore è quella di adottare delle vasche per anziani.
Infatti, l’avanzare dell’età comporta spesso un peggioramento motorio della persona, con conseguente limitazione dei movimenti che, diventando sempre più difficoltosi, rendono tutte quelle funzioni legate alla propria igiene personale un momento di stress e di disagio.
Le vasche da bagno per anziani sono ausili che permettono all’anziano o alle persone che lo assistono come caregiver, familiari e badanti, di poter provvedere all’igiene senza il rischio di incidenti.
Vuoi maggiori informazioni? Richiedi subito una consulenza gratuita!
Vasche da bagno per anziani: caratteristiche e tipologie
Parlando di dimensioni, una vasca per anziani con sportello ha una grandezza minima di 100×69 cm ma può essere progettata con dimensioni superiori. Inoltre è personalizzabile in base alle proprie esigenze. Anche lo sportello per vasca da bagno ha dimensioni variabili, generalmente la larghezza è di almeno 70 cm e si apre esternamente o internamente fino a 180 gradi.
Le vasche da bagno con seduta per anziani hanno la seduta già integrata al loro interno, che può essere realizzata con lo stesso materiale della vasca.
Le sedute sono solitamente ampie, per assicurare comfort e sicurezza alla persona con problemi motori. Inoltre, grazie a una particolare inclinazione, si impedisce lo scivolamento in avanti quando la vasca è piena d’acqua.
I modelli di vasche per anziani disponibili si dividono in vasche con sportello e vasche motorizzate (vasche dotate di sedile motorizzato).
Tutti i modelli presentano diversi optional come l’idroterapia e la chromoterapia, il riempimento e lo svuotamento rapido, il miscelatore termostatico antiscottature, la paratia antischizzo in cristallo, il reggitenda e le maniglie d’aiuto, il reggisoffioni e altri accessori utili.
Tutti questi accessori rendono le nostre vasche per anziani adatte a qualsiasi esigenza, in quanto permettono alla persona di usufruire di una serie di benefici e vantaggi sia a livello motorio che di igiene personale.
Vasche da bagno per anziani con sportello e seduta
Le vasche con sportello e seduta per anziani sono la soluzione ideale per chi ha bisogno di una vasca che garantisca sicurezza e praticità di utilizzo.
Grazie all’apertura dello sportello laterale, la vasca per anziani permette un ingresso e un’uscita facilitati, inoltre, la seduta è comodissima ed è dotata di fondo antiscivolo.
Le vasche contengono in media 120-140 litri d’acqua, per cui con un giusto dimensionamento dell’impianto di erogazione è possibile immergersi in 5-6 minuti, mentre lo svuotamento con il doppio scarico avviene in 3-4 minuti circa, tempo necessario per asciugarsi la testa e il busto.
Alle persone anziane si consiglia di entrare nella vasca con sportello con indosso la maglietta intima o l’accappatoio, sedersi e azionare il miscelatore. In circa 2/3 minuti l’acqua calda arriva alle ginocchia e l’anziano potrà così togliersi la maglia e rilassarsi senza aver preso freddo. Nel caso in cui si voglia utilizzare la vasca da in piedi o come doccia da seduti, il funzionamento è come una normale doccia, con la differenza che chi assiste l’anziano può farlo dall’esterno e non bagnarsi.
Alcune delle nostre soluzioni per un bagno accessibile e di design
La vasca più piccola della categoria: Serena Small