vasca per anziani

L’igiene quotidiana personale è fondamentale anche nella terza età e quando non è più possibile entrare ed uscire dalla vasca in sicurezza, la soluzione migliore è quella di adottare delle vasche per anziani.

Infatti, l’avanzare dell’età comporta spesso un peggioramento motorio della persona, con conseguente limitazione dei movimenti che, diventando sempre più difficoltosi, rendono tutte quelle funzioni legate alla propria igiene personale un momento di stress e di disagio.

Le vasche da bagno per anziani sono ausili che permettono all’anziano o alle persone che lo assistono come caregiver, familiari e badanti, di poter provvedere all’igiene senza il rischio di incidenti.

Vuoi maggiori informazioni? Richiedi subito una consulenza gratuita!

Contatta i nostri esperti

Vasche da bagno per anziani: caratteristiche e tipologie

Parlando di dimensioni, una vasca per anziani con sportello ha una grandezza minima di 100×69 cm ma può essere progettata con dimensioni superiori. Inoltre è personalizzabile in base alle proprie esigenze. Anche lo sportello per vasca da bagno ha dimensioni variabili, generalmente la larghezza è di almeno 70 cm e si apre esternamente o internamente fino a 180 gradi.

Le vasche da bagno con seduta per anziani hanno la seduta già integrata al loro interno, che può essere realizzata con lo stesso materiale della vasca.

Le sedute sono solitamente ampie, per assicurare comfort e sicurezza alla persona con problemi motori. Inoltre, grazie a una particolare inclinazione, si impedisce lo scivolamento in avanti quando la vasca è piena d’acqua.

I modelli di vasche per anziani disponibili si dividono in vasche con sportello e vasche motorizzate (vasche dotate di sedile motorizzato).

Tutti i modelli presentano diversi optional come l’idroterapia e la chromoterapia, il riempimento e lo svuotamento rapido, il miscelatore termostatico antiscottature, la paratia anti