vasca con cromoterapia per anziani

La cromoterapia è anche chiamata terapia dei colori. È una medicina alternativa che sfrutta le reazioni che i vari colori provocano nel nostro organismo.

I colori pastello sono ideali per combattere l’ansia, i colori con tonalità calde si usano contro la solitudine e la pressione bassa e tutte le sfumature del beige sono indicate per contrastare l’ipertensione.

Questi sono solo alcuni esempi di come la cromoterapia può aiutarci. Medici ed esperti consigliano anche di vestirsi preferendo alcuni colori ad altri o, anche, di riempire gli ambienti in cui si abita di tonalità che stimolano rilassatezza e infondono un senso di serenità.

Stress, ansia ed emozioni negative si accumulano in specifiche parti del corpo, provocando malessere, in particolare, negli anziani.

Le persone anziane sono quelle più provate dalle malattie di natura psicosomatica,  perché durante la terza età, i livelli di ansia e gli episodi depressivi tendono ad aumentare.

Assicura sicurezza e benessere con le soluzioni bagno Vasche Docce

Contattaci

Cos’è la cromoterapia

Nella cromoterapia, i colori rappresentano il linguaggio emotivo dell’inconscio, questi hanno effetti positivi sul benessere dell’organismo e stimolano una reazione positiva del sistema immunitario.

Oltre il 90% delle informazioni sensoriali che raggiungono il cervello sono percepite dagli occhi. La luce, attraverso di loro, produce impulsi nervosi sulla retina che trasmetti messaggi codificati tramite il nervo ottico per poi raggiungere la corteccia cerebrale.

La cromoterapia mescola dei colori primari per realizzare combinazioni cromatiche: se mescolati in proporzioni uguali viene ottenuta la luce bianca, mentre l’unione di due colori diversi porta a un colore secondario.

È possibile godere dei benefici della cromoterapia anche a casa, la soluzione ideale per gli anziani. Questo è possibile grazie a modelli di vasca da bagno c