vasca con cromoterapia per anziani

La cromoterapia è anche chiamata terapia dei colori. È una medicina alternativa che sfrutta le reazioni che i vari colori provocano nel nostro organismo.

I colori pastello sono ideali per combattere l’ansia, i colori con tonalità calde si usano contro la solitudine e la pressione bassa e tutte le sfumature del beige sono indicate per contrastare l’ipertensione.

Questi sono solo alcuni esempi di come la cromoterapia può aiutarci. Medici ed esperti consigliano anche di vestirsi preferendo alcuni colori ad altri o, anche, di riempire gli ambienti in cui si abita di tonalità che stimolano rilassatezza e infondono un senso di serenità.

Stress, ansia ed emozioni negative si accumulano in specifiche parti del corpo, provocando malessere, in particolare, negli anziani.

Le persone anziane sono quelle più provate dalle malattie di natura psicosomatica,  perché durante la terza età, i livelli di ansia e gli episodi depressivi tendono ad aumentare.

Assicura sicurezza e benessere con le soluzioni bagno Vasche Docce

Contattaci

Cos’è la cromoterapia

Nella cromoterapia, i colori rappresentano il linguaggio emotivo dell’inconscio, questi hanno effetti positivi sul benessere dell’organismo e stimolano una reazione positiva del sistema immunitario.

Oltre il 90% delle informazioni sensoriali che raggiungono il cervello sono percepite dagli occhi. La luce, attraverso di loro, produce impulsi nervosi sulla retina che trasmetti messaggi codificati tramite il nervo ottico per poi raggiungere la corteccia cerebrale.

La cromoterapia mescola dei colori primari per realizzare combinazioni cromatiche: se mescolati in proporzioni uguali viene ottenuta la luce bianca, mentre l’unione di due colori diversi porta a un colore secondario.

È possibile godere dei benefici della cromoterapia anche a casa, la soluzione ideale per gli anziani. Questo è possibile grazie a modelli di vasca da bagno con sportello per persone anziane che includono il sistema di cromoterapia, unitamente a tutti i vantaggi che questa specifica tipologia di vasche porta nella vita degli anziani.

I benefici della cromoterapia sugli anziani

La cromoterapia porta numerosi vantaggi a tutte le persone e in particolare agli anziani. Installare una vasca con questo sistema permette di far vivere momenti di rilassatezza e cura del proprio corpo in casa, senza doversi spostare in centri specifici.

I benefici della cromoterapia variano in base ai colori. Vediamo una panoramica di quelli principali.

Il colore giallo combatte la stanchezza e migliora l’autostima, stimola la concentrazione e la digestione, ed ha un effetto depurativo sull’organismo.

Il rosso influenza la circolazione sanguigna e ha un effetto rivitalizzante, porta energia. Questo colore riesce ad aumentare il ritmo respiratorio.

L’arancione stimola la concentrazione e aumenta l’autostima, ha un effetto positivo, di gioia. È un colore rigenerante in grado di aiutare durante la respirazione profonda.

Il verde ha un effetto calmante, riesce a revocare la natura, ideale per avere sollievo da mal di testa e alleggerire la pesantezza agli occhi. Questo colore ha effetti positivi anche su patologie della gola e della tiroide, oltre che su ansia e depressione.

Il blu favorisce la concentrazione e la serenità, calma gli stati di agitazione e rallenta la pressione sanguina, da sollievo in caso di pressione alta, stati infiammatori e mal di testa.

Infine, il viola, regola la circolazione linfatica e la pressione sanguigna, favorisce la concentrazione e la meditazione.

Conoscere questi benefici associati ai colori, può aiutare a scegliere quelli giusta in base al sollievo che si vuole dare all’anziano durante il momento del bagno.

Non solo Cromoterapia: tutti gli optional e i vantaggi delle nostre vasche per anziani

Le vasche docce per anziani della nostra azienda, oltre alla cromoterapia, includono altri optional che migliorano l’esperienza del bagno per l’anziano.

Come ad esempio l’idroterapia, una procedura che utilizza l’acqua per trattare specifiche patologie. È indicata come preparazione fisica prima di un intervento, oppure, come riabilitazione postoperatoria.

Il sistema integrato di svuotamento rapido, il miscelatore termostatico antiscottature per evitare che l’anziano provi disagio a causa dell’acqua troppo calda.

Inoltre, le vasche per anziani possono includere paratia antischizzo, reggitenda e maniglie d’appoggio per aiutarsi a entrare, reggisoffioni e vari accessori per il bagno.

Ricordiamo che le vasche per anziani sono dotate di sportello e seduta.

Preventivi per vasche da bagno

Noi di VascheDocce abbiamo una vasta gamma di vasche per anziani dotate di sistema di cromoterapia e idroterapia, tutte personalizzabili in base alle singole esigenze.

Puoi chiedere informazioni e ottenere un preventivo senza impegno, contattandoci tramite il modulo sottostante.

Contattaci per maggiori informazioni

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti ricontatterà in 24 ore.