vasca da bagno con doccia

Anziani e disabili sanno quali sono le difficoltà e il disagio quando si tratta di entrare in una vasca, così come conoscono i rischi legati all’utilizzo delle docce e alla loro pericolosità.

Un bagno accessibile e sicuro dovrebbe avere alcuni ausili e accorgimenti in grado di ridurre il pericolo durante l’utilizzo dello stesso.

Sono molte le possibilità per trasformare il proprio bagno in un ambiente sicuro per gli anziani, tuttavia le scelte migliori sono rappresentate dalle vasche e docce per anziani.

Ma cosa scegliere tra la vasca e la doccia? In realtà, entrambe potrebbero essere una buona soluzione se rispettano determinate caratteristiche.

Richiedi una consulenza senza impegno e scopri la più adatta a te

VOGLIO ESSERE CONTATTATO

Vasca con sportello

La vasca da bagno con porta è una vasca da bagno pensata per consentire un accesso agevolato e sicuro. La vasca con sportello deve possedere delle specifiche ben precise, ovvero, essere grande almeno 70-85 cm e avere l’apertura laterale verso l’esterno fino a 180°.

Inoltre, deve includere una seduta che impedisce all’anziano di scivolare in avanti. Una vasca per anziani può essere inoltre accessoriata con ausili come: maniglioni d’appoggio, sistema di regolazione della temperatura e, alcuni modelli, includono la seduta motorizzata, che permette di raggiungere il fondo vasca e risalire col minimo sforzo.

Box doccia per anziani

Il box doccia tradizionale presente nei comuni bagni non offre il livello di sicurezza necessario che, permette all’anziano di godersi in relax il momento dedicato alla propria igiene personale.

Occorre installare un box doccia a semi filo pavimento con totale abbattimento delle barriere architettoniche che, possono aumentare il rischio di inciampare e cadere.

Inoltre, un box doccia per anziani ha un piatto doccia antisc