box doccia per anziani

Se in casa ci sono persone anziane, disabili o con difficoltà motorie in generale, pensare di fare un bagno rilassante sembra essere un sogno irraggiungibile. La vasca viene considerata un pericolo: il rischio di scivolare è dietro l’angolo e non ci sono appigli per non cadere. In più, si rischia anche di non riuscire ad uscire dalla vasca, proprio perché non si riesce ad avere lo “scatto” per alzarsi.

La vasca da bagno con seduta è l’installazione giusta per risolvere questi problemi, in quanto permette di sedersi e avere così una base di appoggio stabile e sicura. Da qui, è più facile alzarsi, per poter poi uscire dalla vasca; in più, se questa è abbastanza profonda, la seduta diventa un posto per appoggiare il piede, quasi un “gradino” per non scivolare.

Nel nostro sito trovi diversi modelli vasche da bagno con seduta, ma prima di fare una scelta su quale acquistare per il proprio bagno, vediamo quali caratteristiche dovrebbe avere.

Specifichiamo che la vasca da bagno con seduta è comoda per tutta la famiglia. Infatti, è utile se si hanno neonati o bambini molto piccoli in casa, oppure per una vasca rilassante per soddisfare le necessità di tutti.

VOGLIO MAGGIORI INFORMAZIONI

Come deve essere una vasca da bagno con seduta per anziani

Anche se le difficoltà di movimento possono avere cause diverse, scegliendo una vasca da bagno con seduta la persona anziana può provvedere da sola all’igiene personale e ottenere nuovamente un po’ dell’autonomia perduta.

La vasca con seduta deve avere delle dimensioni contenute rispetto alle vasche tradizionali, per evitare che la persona possa “sprofondare” per via della difficoltà di movimento. Le vasche possono avere un pratico sportello, che si apre e si chiude in base alle esigenze. Aprendolo, la persona entra e si siede senza bisogno di alcun aiuto. Chiudendolo, trattiene l’acqua all’interno.

Questo è un ulteriore aiuto per le famiglie se ci sono persone diversamente abili. Infatti, non si dovrà sollevare la persona superando la vasca per metterla nella doccia, ma si farà uno sforzo in meno, sollevando solo per i centimetri che servono da terra allo sportello o alla seduta.

La seduta interna deve essere comoda. Per dare il giusto supporto ed evitare scivolate, deve essere in materiali resistenti, antiscivolo e di qualità. Poi, la struttura ergonomica permetterà alla persona anziana di alzarsi e di sedersi agevolmente.

Infine, si devono predisporre dei maniglioni di sicurezza, sia all’interno che all’esterno della vasca, per permettere alla persona di appoggiarsi e darsi lo slancio per uscire.

Per facilitare queste manovre, alcune vasche sono quadrate e la seduta permette di restare per metà immersi nell’acqua. Così, non ci sono problemi per una persona che si trova in carrozzina, oppure per una persona che ha scarsa mobilità e non sa come fare per lavarsi da sola.

Sostituire vasca o doccia tradizionali con una vasca da bagno con seduta

Per sostituire una vasca o una doccia tradizionali con una vasca da bagno con seduta più adatta alle esigenze di tutta la famiglia, puoi chiedere a noi di vasche Docce di procedere con il servizio di sostituzione impianti doccia e vasca. La sostituzione non prevede un intervento sulla muratura. Così, è più veloce e pratico.

In poche ore, con la vasca da bagno con seduta potrai rispondere alle esigenze della persona anziana, senza per questo costringere il resto della famiglia a un sacrificio.

La vasca da bagno con seduta è personalizzabile in base alle tue esigenze, con numerosi accessori e possibilità di scelta. In questo modo, puoi ottenere una vasca personalizzata e su misura. Per le tue esigenze, puoi ottenere delle vasche da bagno con seduta per anziani e disabili con sportello e porta di ingresso laterale

Le vasche da bagno con seduta e sportello possono essere installate in bagni nuovi, oppure in bagni pre-esistenti con una sostituzione rapida.

vasca da bagno con doccia per anziani

Contattaci per maggiori informazioni

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti ricontatterà in 24 ore.