box doccia per anziani

Le persone anziane, disabili o con scarsa mobilità hanno difficoltà a darsi da sole la spinta per uscire dalla doccia o dalla vasca, anche se è pensata per le loro esigenze. In più, c’è sempre il rischio di scivolare.

Da qui, la necessità di avere qualcosa su cui appoggiarsi a portata di mano. Per rispondere a questa esigenza, nelle vasche e nelle docce per gli anziani si trovano i maniglioni da bagno.

Sono molte le possibilità su dove installare i maniglioni bagno per avere un supporto comodo e di sicurezza mentre si fa la doccia o il bagno.

Vediamo come scegliere e dove posizionare i maniglioni in modo che siano davvero utili, sia per l’anziano che riesce ad avere un minimo di autonomia con questo aiuto, sia per chi non riesce a reggersi e ha bisogno di un appiglio costante.

VOGLIO MAGGIORI INFORMAZIONI

Maniglioni per bagno: i materiali

I maniglioni per bagno possono essere di materiali diversi, ma hanno tutti la stessa funzione: garantire un sostegno e un appiglio a una persona con scarsa mobilità. Quali sono i materiali più utilizzati?

Maniglioni bagno con rivestimento

I maniglioni bagno con rivestimento garantiscono meno giunzioni sulla maniglia, ma con la stessa sicurezza offerta alla persona. Al tatto, offre anche una piacevole sensazione. Per quanto riguarda l’igiene, il rivestimento viene trattato con ioni di argento, proprio per trasformare il maniglione per il bagno in un elemento sicuro e antibatterico.

La maniglia risulta poi antiscivolo ed ecologica, grazie proprio al rivestimento esterno. Il colore dipende dalle esigenze e dai gusti della persona.

Maniglioni bagno in acciaio inox

I maniglioni bagno in acciaio inox sono un classico intramontabile. Resistenti, si abbinano a qualsiasi tipo di installazione (vasca o box doccia). Sono facili da pulire e reggono bene il peso, aspetti fondamentali per una persona che ha difficoltà di movimento.

Satinati o lucidati, questi maglioni da bagno hanno un ottimo impatto estetico, utile per ottenere il massimo dell’igiene e del comfort nel tempo.

Maniglioni per bagno: dove posizionarli?

I maniglioni per bagno si possono installare sia su nuove vasche e docce, sia in box doccia e vasche già presenti. La posizione, però, permette di capire se sono validi come appoggi. Per questo, in base anche allo spazio disponibile, ecco dove posizionarli.

In orizzontale

I maniglioni bagno in orizzontale sono quelli più utilizzati, ma molto dipende dalle esigenze. Infatti, il maniglione è parallelo alla doccia e può essere interno o esterno. Ha il pregio di essere subito accessibile per una persona che ha bisogno di reggersi per uscire da una vasca o da un box doccia.

Perpendicolari

Si tratta di un maniglione che è orizzontale, ma ha una chiusura perpendicolare con angolo di 90 gradi perché lo spazio è ridotto. Infatti, si usa molto questa soluzione nelle vasche piccole e compatte, dove però la persona si sente a proprio agio. Il maniglione di solito è unico in questi casi e regge molto bene.

Su spigolo

I maniglioni da bagno su spigolo si usano solitamente nei box doccia. Hanno l’obiettivo di aiutare la persona a reggersi e sono completamente verticali. Non ingombra e se ne possono installare due su pareti diverse. Quindi, è una soluzione molto comoda.

Circolari

Pensati per essere anche un complemento di arredo, i maniglioni bagno circolari sono un appiglio solido e stabile anche quando c’è acqua intorno. Sono anche esteticamente molto belli, per venire incontro alle esigenze anche del resto della famiglia.