box doccia per anziani

Le persone anziane, disabili o con scarsa mobilità hanno difficoltà a darsi da sole la spinta per uscire dalla doccia o dalla vasca, anche se è pensata per le loro esigenze. In più, c’è sempre il rischio di scivolare.

Da qui, la necessità di avere qualcosa su cui appoggiarsi a portata di mano. Per rispondere a questa esigenza, nelle vasche e nelle docce per gli anziani si trovano i maniglioni da bagno.

Sono molte le possibilità su dove installare i maniglioni bagno per avere un supporto comodo e di sicurezza mentre si fa la doccia o il bagno.

Vediamo come scegliere e dove posizionare i maniglioni in modo che siano davvero utili, sia per l’anziano che riesce ad avere un minimo di autonomia con questo aiuto, sia per chi non riesce a reggersi e ha bisogno di un appiglio costante.

VOGLIO MAGGIORI INFORMAZIONI

Maniglioni per bagno: i materiali

I maniglioni per bagno possono essere di materiali diversi, ma hanno tutti la stessa funzione: garantire un sostegno e un appiglio a una persona con scarsa mobilità. Quali sono i materiali più utilizzati?

Maniglioni bagno con rivestimento

I maniglioni bagno con rivestimento garantiscono meno giunzioni sulla maniglia, ma con la stessa sicurezza offerta alla persona. Al tatto, offre anche una piacevole sensazione. Per quanto riguarda l’igiene, il rivestimento viene trattato con ioni di argento, proprio per trasformare il maniglione per il bagno in un elemento sicuro e antibatterico.

La maniglia risulta poi antiscivolo ed ecologica, grazie proprio al rivestimento esterno. Il colore dipende dalle esigenze e dai gusti della persona.

Maniglioni bagno in acciaio inox

I maniglioni bagno in acciaio inox sono un classico intramontabile. Resistenti, si abbinano a qualsiasi tipo di installazione (vasca o box doccia). Sono facili da pulire e reggono bene il peso, aspetti fondamentali per una persona che ha difficoltà di movimento.

Satinati o lucidati, questi maglioni da bagno hanno un ottimo impatto estetic