vasca per bagno anziani

Il trascorrere degli anni porta con sé alcuni cambiamenti soprattutto nelle persone anziane. Il desiderio di mantenere la propria indipendenza può far sì che l’anziano non si renda conto dell’insorgere di alcuni problemi e limitazioni, rifiutando di accettare l’aiuto di un familiare o di un’altra persona.

L’anziano che vuole fare tutto da solo può mettere in pericolo  se stesso, magari, inciampando e fratturandosi un arto. Per evitare questa situazione è fondamentale muoversi in anticipo, mettendo in sicurezza gli ambienti della casa più pericolosi, con un occhio di maggiore riguardo al bagno.

Nel bagno l’anziano genitore può urtare qualcosa, inciampare o scivolare. È importante chiedersi cosa è possibile fare per rendere l’ambiente più sicuro. In molti casi basteranno alcuni semplici accorgimenti.

Assicura sicurezza e benessere con le soluzioni bagno Vasche Docce

Contattaci

Perché il bagno è la stanza più pericolosa?

Alcune condizioni di salute come debolezza, instabilità, dolore agli arti e difficoltà di movimento, possono trasformare il momento dell’igiene personale in un’esperienza molto impegnativa e, a tratti, pericolosa.

Molte volte, il bagno è di dimensioni ridotte, ha superfici anguste e molti spigoli, ma non solo. Un esempio palese è dato dalla vasca da bagno tradizionale che, per le persone con problemi motori, diventa un vero e  proprio ostacolo.

Come mettere in sicurezza il bagno

Mettere in sicurezza il bagno e aiutare l’anziano a conservare la propria autonomia e dignità personale è una priorità. Vediamo alcuni accorgimenti che renderanno il bagno sicuro e confortevole.

1. Eliminare oggetti che possono provocare cadute

Tappeti, asciugamani, oggetti di uso comune all’interno del bagno, vanno rimossi dal pavimento per evitare che l’anziano possa inciampare e cadere. Le superfici devono essere libere e asciutte e non rappresentare alcun ostacolo.

Consigliamo di parlare con la persona per spiegargli il cambiamento, utilizzando delicatezza e fermezza ed evidenziando i possibili rischi e pericoli.

2. Installare maniglioni di sostegno e ausili per il sollevamento

I sanitari come il wc, devono avere dei maniglioni di appoggio per aiutarsi a rimettersi in piedi senza ripercussioni. A questo proposito è molto importante anche sapere