vasca per bagno anziani

Il trascorrere degli anni porta con sé alcuni cambiamenti soprattutto nelle persone anziane. Il desiderio di mantenere la propria indipendenza può far sì che l’anziano non si renda conto dell’insorgere di alcuni problemi e limitazioni, rifiutando di accettare l’aiuto di un familiare o di un’altra persona.

L’anziano che vuole fare tutto da solo può mettere in pericolo  se stesso, magari, inciampando e fratturandosi un arto. Per evitare questa situazione è fondamentale muoversi in anticipo, mettendo in sicurezza gli ambienti della casa più pericolosi, con un occhio di maggiore riguardo al bagno.

Nel bagno l’anziano genitore può urtare qualcosa, inciampare o scivolare. È importante chiedersi cosa è possibile fare per rendere l’ambiente più sicuro. In molti casi basteranno alcuni semplici accorgimenti.

Assicura sicurezza e benessere con le soluzioni bagno Vasche Docce

Contattaci

Perché il bagno è la stanza più pericolosa?

Alcune condizioni di salute come debolezza, instabilità, dolore agli arti e difficoltà di movimento, possono trasformare il momento dell’igiene personale in un’esperienza molto impegnativa e, a tratti, pericolosa.

Molte volte, il bagno è di dimensioni ridotte, ha superfici anguste e molti spigoli, ma non solo. Un esempio palese è dato dalla vasca da bagno tradizionale che, per le persone con problemi motori, diventa un vero e  proprio ostacolo.

Come mettere in sicurezza il bagno

Mettere in sicurezza il bagno e aiutare l’anziano a conservare la propria autonomia e dignità personale è una priorità. Vediamo alcuni accorgimenti che renderanno il bagno sicuro e confortevole.

1. Eliminare oggetti che possono provocare cadute

Tappeti, asciugamani, oggetti di uso comune all’interno del bagno, vanno rimossi dal pavimento per evitare che l’anziano possa inciampare e cadere. Le superfici devono essere libere e asciutte e non rappresentare alcun ostacolo.

Consigliamo di parlare con la persona per spiegargli il cambiamento, utilizzando delicatezza e fermezza ed evidenziando i possibili rischi e pericoli.

2. Installare maniglioni di sostegno e ausili per il sollevamento

I sanitari come il wc, devono avere dei maniglioni di appoggio per aiutarsi a rimettersi in piedi senza ripercussioni. In alternativa, si può optare per un alzawater come quelli di Sollevatori WC  in modo da aiutare meccanicamente l’anziano mentre si siede e si rialza, senza rinunciare alla propria autonomia.

3. Vasche e docce per anziani

Per offrire il massimo del comfort e della sicurezza è consigliato installare una vasca da bagno con porta laterale per anziani o un box doccia specifico.

La vasca da bagno per anziani con porta laterale permette all’anziano di entrare e uscire in totale sicurezza, senza la necessità di compiere sforzi fisici. È dotata di sedile e di superficie antiscivolo. Alcuni modelli dispongono di seduta motorizzata per raggiungere il fondo vasca con facilità. Sono sempre presenti i maniglioni di appoggio.

In alternativa, è possibile optare per un box doccia per anziani, realizzato con misure minime standard per consentire l’accesso libero e comodo, anche in carrozzina.

Il piatto doccia dev’essere a semi-filo pavimento per evitare che la persona inciampi. Entrambi i prodotti, offerti da Vasche Docce, possono essere personalizzati con diversi accessori.

4. Scegliere il rubinetto giusto

Anche il rubinetto e più in generale, tutta la rubinetteria, possono fare la differenza. In particolare, lavandini vecchi potrebbero avere un rubinetto difficile da aprire. Meglio sostituirli con quelli a leva, in modo da evitare torsioni che possono provocare dolore all’anziano.

5. I colori giusti in caso di Alzheimer

Un anziano che soffre di Alzheimer ha problemi con la percezione della profondità. Bisogna perciò creare dei contrasti cromatici tra oggetti e pavimenti che lo aiutino a distinguere le due cose. Ad esempio, se il pavimento è bianco, così come i sanitari, molto utile è applicare alcuni accessori di colore diverso che creano uno stacco, come un copriwater.

Realizza un bagno a misura di anziani con Vasche Docce

Hai effettuato tutti gli accorgimenti basilari nel tuo bagno, ma necessiti di sostituire la tua vecchia vasca o box doccia?

Noi di VascheDocce siamo a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie a realizzare un bagno accessibile e installare una vasca con sportello laterale o un box doccia per anziani su misura.

Puoi chiederci una consulenza gratuita e ricevere un preventivo senza impegno, contattandoci tramite il modulo di contatto sottostante.

Contattaci per maggiori informazioni

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti ricontatterà in 24 ore.