box doccia per anziani

Pratica, funzionale e comoda, la vasca da bagno con sportello è la soluzione ideale per persone anziane e disabili. Se stai pensando di acquistarla con questo articolo ti vogliamo fornire tutte le informazioni necessarie per scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

VOGLIO MAGGIORI INFORMAZIONI

Quali tipologie di vasca con sportello?

Esistono tre tipologie di vasca con sportello per disabili e persone anziane. La prima è la più conosciuta, ovvero quella ad idromassaggio che con i suoi getti d’acqua ha un effetto benefico su tutto il corpo.

La seconda è la vasca angolare in cui due lati su quattro aderiscono alle pareti. È molto comoda perché permette di risparmiare spazio nel vostro bagno.

L’ultima tipologia è ancora più adatta ai bagni piccoli, si chiama freestanding ed è totalmente indipendente, infatti si appoggia ad una sola parete.

Come vedete le soluzioni sono molteplici. Oltre al fatto che anche le dimensioni sono variabili e personalizzabili in base alle esigenze del cliente. Ad esempio per gli utenti di alta statura è possibile utilizzare vasche più lunghe e ampie. Per chi invece utilizza la carrozzina è possibile acquistare vasche con sportello provviste di seduta alta, in modo che il passaggio avvenga senza sforzo alcuno.

Che caratteristiche prendere in considerazione prima dell’acquisto?

Quando si sceglie una vasca con sportello vanno presi in considerazione alcuni fattori determinanti per gli anziani e i disabili che la utilizzano maggiormente:

  • Lo spazio a disposizione: in base a quello bisognerà scegliere la vasca adatta. Come abbiamo visto prima alcuni modelli sono funzionali al risparmio, ma esistono anche vasche di altre tipologie con dimensioni che si possono adattare a spazi ridotti.
  • L’utilizzo: se comprate una vasca di questo tipo solo per lavarvi e non avete bisogno di nient’altro non sceglierete il modello con idromassaggio, così come se dovrete passare dalla carrozzina alla seduta della vasca, sceglierete un modello all’altezza giusta.
  • Prezzo: in base al proprio budget si possono trovare vasche basiche o altre accessoriate. Si va dai 1900 euro a salire.

Quali sono i vantaggi delle vasche con sportello?

La vasca da bagno con sportello per anziani e disabili offre numerosi vantaggi che la rendono la scelta più giusta:

  • Praticità: la vasca con sportello permette di entrare agevolmente senza dover scavalcare niente, il che aumenterebbe le possibilità di caduta.
  • Sicurezza: è più difficile farsi male e scivolare con tutte le conseguenze annesse.
  • Comfort: la vasca con sportello permette di rilassarsi ancor di più in tutta comodità.
  • Pulizia: è molto più semplice pulirla perché potendo aprirla con lo sportello si riesce a raggiungere ogni punto.
  • Dimensioni: la vasca per disabili e anziani può avere dimensioni più ridotte a quella usuale e così adattarsi meglio agli spazi ridotti.
vasca da bagno con doccia per anziani

Si può adattare la vasca già presente in bagno?

Molte persone hanno già acquistato una vasca da bagno tanti anni fa o magari l’hanno trovata all’interno della casa e non possono o vogliono cambiarla.

I metodi per adattare la vasca ci sono. Sono due, uno più economico, l’altro meno. Il primo è il taglio di una parte laterale della vasca per inserire lo sportello, l’altro invece è la sovrapposizione di un’altra vasca.

Ma in entrambi i casi ci sentiamo di sconsigliarvi tali procedimenti non per la sicurezza, quella è garantita qualora facciate fare il lavoro da una ditta specializzata, ma piuttosto per il costo.

Aggiungendo una differenza minima sarà infatti possibile avere un modello base di vasca con sportello. Alla fine perché adattare qualcosa in modo anche poco estetico anziché acquistare una bella vasca nuova già fornita di tutti gli accessori necessari?

Uno dei vantaggi di questa tipologia di vasca è che può durare nel tempo e adattarsi a tutte le necessità. Infatti, qualora per qualunque motivo abbiate difficoltà di movimento, con questo tipo di vasche avrete la sicurezza garantita.

Modelli di vasca con sportello

Le vasche con sportello della nostra collezione possono essere tutte personalizzabili e fornite di optional per garantire una migliore esperienza a disabili e anziani, più sicura e più confortevole.

Il modello vasca da bagno per disabili Milano brillerà nel vostro bagno grazie alla sua speciale colorazione. Fornita di una paratia in cristallo a scomparsa, evita che si bagni il pavimento sottostante. Il gradino è di soli 15 centimetri, così da potersi facilmente accostare con la carrozzina. Costruita in vetroresina monoblocco con un grande e comodo sportello, è fornita di una seduta ergonomica.

La vasca con porta Serena Small con fondo e seduta antiscivolo è anch’essa realizzata in materiale vetroresina, multistrato in questo caso. È la vasca più piccolina, dotata di un doppio scarico per uno svuotamento di massimo 4 minuti.

Infine, la vasca con seduta Roma è perfetta per i bagni molto piccoli con i suoi 36cm di altezza e 52cm di larghezza. Fondo e seduta antiscivolo garantiscono sicurezza e stabilità insieme al gradino ribassato di massimo 17 cm. Anche in questo caso è presente il doppio scarico e pannelli rimovibili.

Prezzi vasca con sportello

Il prezzo delle vasche con sportello variano in base ad alcuni fattori:

  • Dimensioni
  • Modello
  • Presenza di optional
  • Caratteristiche
  • Tipologia di materiale
  • Rubinetteria
  • Finiture

In base alle esigenze del cliente le vasche con sportello possono essere personalizzate in ogni componente. Per scoprire il prezzo della propria vasca è possibile organizzare l’incontro con la ditta specializzata nella realizzazione di vasche per disabili e anziani con seduta e sportello e richiedere un preventivo gratuito.

In linea generale una buona vasca, sicura, che garantisca comfort agli anziani e disabili non può costare meno di 1.900 euro nella versione basica. Più optional e maggiori sono le misure, più il prezzo crescerà.