Il bagno per disabili e persone anziane è costruito sulla base di necessità specifiche. Il piatto doccia in questo quadro riveste un compito importante perché deve consentire di entrare nella doccia senza sforzo alcuno. Inoltre l’ambiente dev’essere munito di maniglioni che possano sostenere la persona nel caso in cui ce ne sia bisogno.
Quali sono le caratteristiche del piatto doccia per disabili?
Secondo le normative di legge il piatto doccia dev’essere costruito a filo pavimento, di modo che la persona non debba fare gradini e sforzi per entrare dentro.
Le caratteristiche del piatto doccia disabili sono elencate nel Decreto Ministeriale 236 del 1989. Che cosa prevedono?
- piatto doccia a filo pavimento
- dimensioni minime 90×90 cm
- doccia a telefono
- sedile ribaltabile
- corrimano interno
Tutti questi accessori e parametri servono per garantire la totale sicurezza delle persone che ci entrano, infatti attraverso di essi si riducono i rischi di cadute.
Si possono adattare i vecchi box doccia per i disabili?
Quando le persone possiedono già una casa non omologata per disabili o anziani e si ritrovano ad un certo punto davanti alla necessità di farlo perché un anziano o un disabile ora abita lì, si riscontrano diversi problemi. Dalle case con le scale ad appunto il box doccia non a norma.
Ma cosa fare per renderlo idoneo?
Uno dei metodi più economici è quello di smantellare il piatto doccia preesistente che ha il gradino e verificare che l’acqua sgorghi nello scarico comunque. Per quanto riguarda i maniglioni si possono inserire tranquillamente dopo. In commercio ce ne sono di diversi tipi, oppure si attaccano al muro e si elimina l’intera struttura.
Il consiglio che diamo è di far effettuare il sopralluogo ad un tecnico specializzato Vasche Docce che potrà verificare come e se è possibile adattare la struttura. Successivamente potrete decidere se farlo o se acquistare un box doccia nuovo.
La sicurezza nella doccia è fondamentale perché la scivolosità tipica dell’ambiente agevola le cadute e può causare gravissimi danni alle persone con disabilità o anziane.
Pro e contro del piatto doccia a semi filo pavimento
Ma è davvero conveniente il piatto doccia a semi filo pavimento? E quali sono invece gli svantaggi?
Dall’analisi dei vari utenti finali è emerso che ci sono più pro che contro, ma bisogna essere pronti a sostenere un prezzo più alto rispetto ad un analogo modello non adatto alla disabilità.
Vediamo i vantaggi di questo tipo di box doccia:
- la sicurezza
- la pulizia: infatti sono molto più semplici da pulire e mantenere tali.
- il design: ci sono tantissimi modelli molto belli, minimalisti o invece più elaborati, che danno un tocco di classe alla casa.
- sono perfetti anche per i bambini: questo tipo di docce possono essere utilizzate senza bisogno del supporto adulto, anche dai piccoli di casa, insegnando loro così l’indipendenza.