box doccia per anziani

Quando in casa ci sono anziani, disabili o persone che hanno problemi di deambulazione, l’igiene personale può essere molto più difficoltosa. Non si tratta solo della difficoltà di entrare in una vasca da bagno rispetto alla doccia, ma anche di prestare attenzione ad alcuni rischi, come la possibilità di scivolare.

Infatti, affinché l’anziano o la persona che ha difficoltà motorie, riesca a provvedere alla propria igiene in sicurezza e in autonomia, è necessario provvedere all’installazione di un box doccia adatto.

Sul nostro catalogo trovi diversi modelli di box doccia per anziani, prima di fare una scelta su quale acquistare per il proprio bagno, vediamo quali caratteristiche dovrebbe avere.

Specifichiamo che il box doccia per anziani è utile anche per tutta la famiglia, si tratta, infatti, di una soluzione che si presta a soddisfare il bisogno e le necessità di tutti.

Richiedi una consulenza senza impegno e scopri la soluzione più adatta a te

VOGLIO MAGGIORI INFORMAZIONI

Come deve essere un box doccia per anziani

C’è da premette che ogni problema di deambulazione è diverso e ha caratteristiche a sé stanti, tuttavia, optando per un box doccia per anziani, è possibile facilitare l’igiene personale a queste persone e restituirgli un po’ di autonomia

Il box doccia deve avere delle dimensioni tali da consentire l’entrata anche con la sedia a rotelle, e avere un’apertura preferibilmente verso l’esterno o a scorrimento.

Importante è la presenza di una seduta interna che permetta all’anziano di sedersi comodamente ed evitare di affaticare le gambe. Il sedile deve essere antiscivolo e realizzato con materiali di qualità e resistenti, per dare il giusto supporto.

Nel box doccia per anziani devono essere presenti i maniglioni d’appoggio, indispensabili per entrare in sicurezza. Infatti, la loro presenza permette alla persona con mobilità limitata di spostarsi all’interno dello spazio del box senza scivolare, avendo sempre un punto di sostegno in tutti i movimenti.

Inoltre, possono essere previsti ulteriori maniglioni di sicurezza all’interno del box doccia, in particolare, vicino al sedile.

Piatto doccia a semi filo pavimento

È una delle caratteristiche principali di un box doccia per anziani. Il piatto a semi-filo pavimento abbatte le barriere architettoniche che possono provocare incidenti o pericoli. Il piatto doccia, senza gradini, rende l’accesso al box molto semplice e, nei casi di persone costrette sulla carrozzina, diventa addirittura indispensabile.

Sostituzione vasca con box doccia per anziani

Puoi sostituire la tua vasca tradizionale con un box doccia in poco tempo: noi di Vasche Docce offriamo il servizio di sostituzione vasca con doccia, con box doccia specifici pensati per gli anziani. La sostituzione è un’operazione che non necessita di lavori di muratura e può essere fatta in poco tempo, bastano poche ore.

Installando una doccia con seduta si risponderà alle esigenze di tutti, un modo per dare sostegno agli anziani durante le loro attività quotidiane rivolte all’igiene, senza limitare la comodità degli altri membri della famiglia.

I box doccia per anziani sono tutti personalizzabili nelle misure e nella quantità di accessori installabili. Si tratta di prodotti molto versatili, comodi e funzionali, è quindi possibile ottenere un box doccia con seduta totalmente su misura.

Secondo le esigenze, ricordiamo che è anche possibile realizzare vasche da bagno per anziani e disabili dotate di box doccia e porta d’ingresso laterale. Le vasche con sportello e doccia possono essere installate sia in bagni nuovi e sia in sostituzione della vecchia vasca da bagno o box doccia pre-esistente.