box doccia per anziani

Quando in casa ci sono anziani, disabili o persone che hanno problemi di deambulazione, l’igiene personale può essere molto più difficoltosa. Non si tratta solo della difficoltà di entrare in una vasca da bagno rispetto alla doccia, ma anche di prestare attenzione ad alcuni rischi, come la possibilità di scivolare.

Infatti, affinché l’anziano o la persona che ha difficoltà motorie, riesca a provvedere alla propria igiene in sicurezza e in autonomia, è necessario provvedere all’installazione di un box doccia adatto.

Sul nostro catalogo trovi diversi modelli di box doccia per anziani, prima di fare una scelta su quale acquistare per il proprio bagno, vediamo quali caratteristiche dovrebbe avere.

Specifichiamo che il box doccia per anziani è utile anche per tutta la famiglia, si tratta, infatti, di una soluzione che si presta a soddisfare il bisogno e le necessità di tutti.

Richiedi una consulenza senza impegno e scopri la soluzione più adatta a te

VOGLIO MAGGIORI INFORMAZIONI

Come deve essere un box doccia per anziani

C’è da premette che ogni problema di deambulazione è diverso e ha caratteristiche a sé stanti, tuttavia, optando per un box doccia per anziani, è possibile facilitare l’igiene personale a queste persone e restituirgli un po’ di autonomia

Il box doccia deve avere delle dimensioni tali da consentire l’entrata anche con la sedia a rotelle, e avere un’apertura preferibilmente verso l’esterno o a scorrimento.

Importante è la presenza di una seduta interna che permetta all’anziano di sedersi comodamente ed evitare di affaticare le gambe. Il sedile deve essere antiscivolo e realizzato con materiali di qualità e resistenti, per dare il giusto supporto.

Nel box doccia per anziani devono essere presenti i maniglioni d’appoggio, indispensabili per entrare in sicurezza. Infatti, la loro presenza permette alla persona con mobilità limitata di spostarsi all’interno dello spazio del box senza scivolare, avendo sempre un punto di sostegno in tutti i movimenti.

Inoltre, possono essere previsti ulteriori maniglioni di sicurezza all’interno del box doccia, in particolare, vicino al sedile.