box doccia per anziani

Difficoltà motorie? Sopraggiunta anzianità o invalidità? Quando ci si trova in queste situazioni tutta la propria routine domestica cambia e bisogna adattarsi alle nuove sopraggiunte necessità.

Quando si ha ridotta mobilità anche farsi il bagno diventa difficile, per questo è opportuno avere una vasca da bagno con sportello.

Infatti, grazie ad esso la vasca sarà più funzionale e renderà maggiormente piacevole e agevole lavarsi. Ma soprattutto la vasca da bagno sarà più sicura. Quando si ha un’età avanzata questa diventa una soluzione imprescindibile che protegge dal rischio di spiacevoli cadute.

VOGLIO MAGGIORI INFORMAZIONI

Sportello laterale per vasca da bagno: caratteristiche

La vasca da bagno con sportello laterale è nient’altro che una normale vasca, ma con un’apertura che consente l’ingresso grazie ad uno sportello che si apre e chiude. Questa caratteristica fa sì che sia molto più facile lavarsi e riduce il rischio di cadere o farsi male.

Esistono diverse tipologie:

  • Vasca con sportello angolare: posta in un angolo del bagno in modo da occupare meno spazio, questa tipologia ha due dei lati aderenti alle pareti.
  • Freestanding: si possono collocare in qualunque luogo del bagno e ha solamente una parete. Questa tipologia è completamente indipendente.
  • Vasca idromassaggio con sportello: se pensavate che non potevate avere l’idromassaggio con lo sportello per vasca da bagno, vi sbagliavate. Anche per chi vuole stare più al sicuro c’è il comfort e tutti i benefici dei getti d’acqua dell’idromassaggio.

Taglio vasca per sportello: una soluzione semplice ed economica

Se avete già la vostra vasca casalinga e non volete farne a meno perché sostituirla vi costerà di più o semplicemente perché vi piace quella che avete, allora niente paura: si può installare lo sportello a posteriori.

Esistono due modalità per farlo:

  • Taglio della vasca nel lato lungo per consentire l’installazione dello sportello: poco
    costoso ma anche un po’ antiestetico.
  • Taglio e sovrapposizione di un’altra vasca che ha lo sportello già incluso: più costoso
    ma anche più bello da vedere.

La più consigliata ovviamente