box doccia per anziani

Ristrutturare un bagno per anziani è importante per tenere conto delle necessità di tutta la famiglia. Il bagno è una stanza indispensabile per garantire l’igiene personale e le difficoltà si fanno sentire quando l’ambiente non risponde davvero alle proprie esigenze.

La ristrutturazione del bagno per venire incontro alle necessità delle persone anziane che vivono con noi diventa così un modo per regalare loro maggiore serenità e rendere più funzionale e pratico il bagno per tutti.

VOGLIO MAGGIORI INFORMAZIONI

Ristrutturare un bagno per anziani: quali sono i passaggi?

La ristrutturazione del bagno per renderlo accessibile a una persona anziana o a una persona con difficoltà motorie in genere si basa su un progetto a monte. Infatti, si deve capire la metratura del bagno e dove i vari arredi e sanitari saranno installati.

Dopo che il progetto viene approvato, si passa all’azione in tre passaggi. Quali sono?

Smantellare il vecchio pavimento

Il vecchio pavimento si può cambiare o no, dipende molto dalla configurazione della casa.

Durante la fase di progetto, si deve decidere se la vasca e gli altri sanitari andranno nello stesso posto dove si trovavano prima. Se sì, allora si utilizzano le tubature che già ci sono, quindi non c’è bisogno di spaccare tutto il pavimento, ma solo la parte dove si monteranno i nuovi arredi.

Se, invece, hai cambiato totalmente i posti dove installare i sanitari, allora si deve pensare a una nuova pavimentazione, in grado di garantire il giusto spazio ai nuovi arredi.

Rifare la pavimentazione e la muratura

La parte di pavimentazione o di muratura che è stata rimossa per ristrutturare un bagno per anziani deve essere necessariamente ricostituita.

Se si è rifatto tutto il bagno, ci vorrà il tempo giusto per rimettere le piastrelle e il resto al proprio posto. Subito dopo la ristrutturazione, però, gli effetti positivi saranno immediati. Per evitare le infiltrazioni di muffa, usa una tinteggiatura in grado di rispondere con un’azione efficace all’umidità.

Il nuovo bagno, pronto e su misura, permetterà di ottenere il massimo comfort per la persona con scarsa mobilità e diventerà una soluzione pratica per tutta la famiglia, riducendo i consumi e aumentando il valore dell’immobile, in quanto la casa è ora più accessibile e sicura.

Al termine della ristrutturazione, riceverai tutti i documenti relativi al lavoro effettuato e ai sanitari installati.

Inserire le nuove installazioni

Per ristrutturare un bagno per anziani, è importante inserire nuove strutture che rispondano alle loro esigenze. In particolare, la scelta della vasca o del box doccia è fondamentale per garantire l’igiene, ma anche l’autonomia, di una persona con difficoltà motorie.

Innanzitutto ci sono soluzioni per WC e sanitari. Infatti, si possono usare gli specchi reclinabili, oppure WC che aiutano la persona ad alzarsi dopo l’utilizzo (vedi https://www.sollevatoriwc.it/)

La scelta tra le diverse soluzioni si fa in fase di progetto e i vari prodotti si possono visionare con largo anticipo. In più, i materiali di questi sanitari sono resistenti e in grado di reggere anche alla pressione esercitata da una persona che ha bisogno di uscire dalla vasca o dalla doccia.

Inoltre, in base alla metratura e alle esigenze, puoi scegliere di installare una vasca con sportello e seduta, eventualmente dotata anche di maniglioni per poter permettere alla persona di muoversi più agevolmente quando la usa.

Scegliere la vasca o doccia per anziani più adatta

Come abbiamo visto, tra gli elementi più importanti da considerare nella fase di ristrutturazione di un bagno per anziani troviamo i sanitari e la doccia o vasca da bagno.

Proprio queste ultime sono essenziali per garantire la corretta igiene personale, ed è per questo che è particolarmente importante, quando si ristruttura un bagno per persone anziane (in particolare non autosufficienti), scegliere le soluzioni che possano garantire la massima comodità e sicurezza della persona.

Le vasche con sportello (anche con sedile motorizzato) e le docce per anziani sono realizzate proprio per rendere il bagno totalmente accessibile e dare il massimo comfort per le persone con difficoltà motorie e chi le deve aiutare.

Tra le caratteristiche principali, vasche e docce per anziani devono rendere l’accesso all’interno semplice e sicuro, avere una seduta comoda e un fondo antiscivolo per evitare cadute.

Considerata l’importanza di questi elementi per il bagno di un anziano, è importante rivolgersi ad un’azienda specializzata per poter disporre di una soluzione personalizzata in misure e configurazioni, per adattarsi al meglio alle esigenze specifiche ed agli spazi del proprio bagno.