doccia per disabili

Il momento del bagno e della doccia è un momento di relax e, anche una persona disabile deve poterlo vivere in questo modo.

Affinché la persona che lo aiuta possa farlo in modo semplice e il disabile possa realmente rilassarsi, bisogna creare le condizioni ideali.

Bisogna partire dall’adeguata predisposizione del bagno per il disabile, fino a una serie di procedure per effettuare l’igiene personale in totale sicurezza.

Le parole d’ordine sono piacevolezza e semplicità, ma anche comodità e praticità. Partiamo dall’organizzazione dell’ambiente che deve essere un bagno accessibile.

Devi realizzare un bagno accessibile? Contattaci e scopri tutte le nostre soluzioni!

Contattaci

L’ambiente bagno

È importante che il bagno sia predisposto per le persone disabili, in modo che possano lavarsi in autonomia, anche senza l’aiuto di qualcuno, se lo desiderano.

Vasche da bagno per disabili

Installare una vasca da bagno per disabili è fondamentale per far vivere tranquillamente e in sicurezza il momento dell’igiene personale. Sono progettate con sportello laterale, seduta e maniglioni di appoggio per consentire un facile accesso alla vasca, anche spostandosi direttamente dalla sedia a rotelle.

Le vasche con sedile motorizzato permettono di raggiungere il fondo della vasca e risalire senza sforzi, grazie a un sistema automatizzato. Sono personalizzabili grazie alla possibilità di aggiungere accessori extra, si adattano alle dimensioni disponibili nel bagno e permettono alla persona che aiuta il disabile, di provvedere alla sua igiene col minimo sforzo e in sicurezza.

Docce per disabili

In alternativa è possibile optare per delle docce adatte per anziani e disabili, progettate per consentire l’accesso all’interno anche direttamente con la carrozzina.

Sono prive di barriere architettoniche grazie al piatto doccia a semi-filo pavimento e presentano una serie di maniglie e supporti per permettere al disabile o all’anziano di sostenersi, magari mentre il care-givers si dedica alla sua igiene.

I box doccia per disabili possono essere di varie dimensioni, hanno apertura esterna e si adattano a qualsiasi esigenza strutturale del bagno. Sono inoltre facilmente sostituibili alla vecchia vasca da bagno.

Eliminare tutto ciò che può essere un ostacolo

È importante poter arrivare alla vasca o alla doccia in sicurezza, per cui è necessario eliminare tutto ciò che può essere un ostacolo nel percorso. In particolare, i tappeti che possono intralciare i passi o la carrozzina. Preferire, se possibile, una pavimentazione antiscivolo.

Controllare anche che non ci siano dislivelli di alcun tipo, soprattutto quando si cerca di entrare in doccia o in vasca.

Come lavare un disabile

Una persona disabile dovrebbe essere assistita durante il bagno almeno una volta alla settimana, anche se sarebbe preferibile due volte. Come per tutti, è sempre importante un’ottima igiene del corpo per stimolare la circolazione e infondere un senso di benessere.

Cosa usare

È necessario prepararsi anticipatamente in modo da avere tutto ciò che serve a portata di mano, ovvero: un guanto da bagno o una spugna; dei guanti monouso e un telo da bagno; il detergente liquido, bagnoschiuma; un campanello di emergenza; biancheria pulita e una sedia, se necessaria.

Passaggi per lavare una persona disabile

Dopo avere preparato tutto l’occorrente, ecco i passaggi da fare per aiutare una persona disabile nel bagno o doccia assistita.

Preparazione

Bisogna lavarsi le mani accuratamente e indossare i guanti monouso. Accompagnare il disabile verso la doccia o la vasca aiutandolo ad assumere una posizione comoda e sicura. Le vasche da bagno per disabili hanno una comoda seduta integrata o un sedile motorizzato. Controllare sempre che la posizione assunta sia stabile.

Fare il bagno

Utilizzare acqua tiepida o leggermente calda, regolando la temperatura in base alle preferenze della persona. Insapona tutto il corpo, partendo dalla testa fino a scendere. Fare lo shampoo, se richiesto, e sciacquare accuratamente.

Asciugare 

Asciugare la persona utilizzando un asciugamano tamponando e non strofinando. Gli sfregamenti infatti possono creare lesioni di pressione. È importante soffermarsi tra le pieghe della pelle. Infine, aiutare la persona a vestirsi e ad asciugare i capelli.

Realizza un bagno per disabili con le nostre vasche e docce

Le vasche e docce per disabili sono fondamentali per un bagno accessibile, pensato per facilitare la vita alle persone con difficoltà motorie.

Puoi chiederci un preventivo gratuito senza impegno per trovare la migliore soluzione per le tue esigenze. I prezzi variano in base al modello scelto e agli accessori aggiuntivi richiesti.

Offriamo diversi vantaggi, il primo consiste nella possibilità di pagare a rate a tasso zero in modo da non doversi porre limiti di spesa e acquistare il prodotto desiderato.

Il secondo è che i prezzi delle vasche da bagno con sportello e docce per disabili e anziani sono molto convenienti, in quanto non è presente alcuna intermediazione tra produttore e cliente finale.

VascheDocce offre consulenza gratuita per aiutarti nella scelta. Contattaci tramite il form sottostante per richiedere un appuntamento gratuito.

Contattaci per maggiori informazioni

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti ricontatterà in 24 ore.