vasca per bagno anziani

Prendersi cura della propria igiene personale è fondamentale per il benessere e l’equilibrio psicofisico della persona.

In alcuni casi, gli anziani hanno necessità di essere assistiti durante le fasi del bagno. Se dovete curare l’igiene personale di una persona anziana, che sia per motivi professionali o di parentela, di seguito vi diamo alcuni consigli utili affinché tutto avvenga in sicurezza e relax.

Assicura sicurezza e benessere all’assistito con le nostre vasche e docce per anziani

Contattaci

Le condizioni ideali

Prima di iniziare dovrete controllare l’ambiente del bagno, assicurandovi che ci siano tutte le condizioni ideali, assenza di barriere architettoniche o elementi che possano mettere a rischio l’anziano.

Dotarsi di una vasca da bagno con sportello o di un box doccia su misura

Partiamo da uno degli elementi fondamentali per fare il bagno a una persona anziana, ovvero: la vasca. L’utilizzo di vasche tradizionali può essere rischioso, soprattutto nel caso in cui l’anziano abbia una ridotta mobilità. Il rischio di scivolare e cadere è molto alto.

La soluzione è quella di dotarsi di una vasca o doccia per anziani e disabili. La vasca con sportello e seduta garantisce che il momento del bagno avvenga in sicurezza, in quanto, dotata di apertura laterale esterna che permette all’anziano di entrare e sedersi sul sedile senza difficoltà.

In alternativa, anche un box doccia per anziani con piatto a filo pavimento e maniglioni di sicurezza, fa sì che la persona da assistere e l’operatore possano avere lo spazio necessario per muoversi senza impedimenti e senza che si verifichino situazioni di pericolo.

Il materiale per fare il bagno

Prendete tutto il materiale necessario per fare il bagno e riunitelo in un punto, in modo da avere a portata di mano tutto senza essere costretti a lasciare la persona da sola.

Molto utile è fare un piccolo elenco con tutto ciò che serve: sapone, shampoo, guanti usa e getta, rasoio elettrico, spazzola, pettine, tagliaunghie, asciugamani, indumenti puliti, ect…

Ricordate di allontanare gli indumenti puliti e i dispositivi elettrici dalla vasca o dal box doccia, per evitare che possano bagnarsi a causa degli schizzi d’acqua.

La temperatura della stanza

Le persone anziane soffrono maggiormente il freddo, a causa di un’alterazione dei vasi sanguigni dovuta all’età e alla diminuzione di massa muscolare.

Bisogna quindi aumentare la temperatura della stanza da bagno, quella ideale è tra i 20 e i 25 gradi, mentre per l’acqua, 34 e 38 gradi.

I passaggi per il bagno degli anziani

Se è la prima volta che aiutate l’anziano a fare il bagno, spiegategli nel dettaglio tutto quello che state per fare. Ricordategli, ad ogni spostamento, di reggersi sulle maniglie e non fatelo mai aggrappare a voi, perché potrebbe essere pericoloso e potreste scivolare entrambi.

Dopo aver sistemato la persona nella vasca, lavatelo partendo dalle zone meno sensibili come i piedi. Se in grado, affinché conservi un po’ di autonomia, chiedetegli di provvedere a lavarsi da solo le estremità superiori del corpo.

Dopo aver terminato il bagno, se la persona è ancora abbastanza autonoma, chiedetegli di reggersi alle maniglie per uscire dalla vasca. Se, invece, il livello di autonomia è molto ridotto, aiutatelo a sollevarsi dal sedile della vasca.

A questo punto, avvolgete la persona con un asciugamano asciutto e fatela sedere su una sedia all’interno della stanza da bagno. Aiutatela ad asciugarsi e rivestirsi.

Realizza un bagno accessibile con le nostre vasche e docce

Realizzare un bagno accessibile è ciò che rende sicuro il momento dedicato all’igiene personale. Avere a disposizione una vasca o una doccia per anziani attrezzata, non solo permette di svolgere il tutto in sicurezza, ma garantisce anche un momento di relax alla persona e a chi l’assiste.

Noi di VascheDocce abbiamo a disposizione un’ampia gamma di vasche e docce per anziani, puoi chiederci un preventivo gratuito compilando il form, sarai ricontattato al più presto da uno dei nostri operatori.

Contattaci per maggiori informazioni

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti ricontatterà in 24 ore.